Sostenibilità economica, sociale, ambientale ed etica: Condominal adotta il Modello Organizzazione, Gestione e Controllo.

 

Da qualche anno a questa parte noi di Condominal abbiamo ampliato la nostra visione professionale, andando verso orizzonti di sostenibilità a livello economico, sociale, ambientale ed etico. E’ per questo che recentemente abbiamo deciso di iniziare un percorso interno che ci porterà all’adozione di un vero e proprio modello di gestione interno: il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG 231).

 

Un percorso di miglioramento continuo nell’ottica della responsabilità sociale

 

Il D.lgs. 231/01 ha introdotto in Italia il concetto giuridico della Responsabilità Amministrativa degli Enti, che in poche parole può essere definito come la responsabilità dell’organizzazione aziendale nell’ipotesi di commissione di reati all’interno della propria struttura, nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso.

 

Non tutti i reati del codice penale riguardano questo tipo di responsabilità ma solamente alcuni previsti specificamente nella normativa (D.lgs. 231/01); solo per citarne alcuni, quelli previsti in materia ambientale e di salute e sicurezza dei lavoratori, i reati societari, i reati contro la Pubblica Amministrazione, i reati contro l’industria ed il commercio, i reati in materia di riciclaggio, i reati informatici. Per questo motivo all’interno di Condominal abbiamo effettuato un processo di valutazione del rischio e un’analisi di conformità interna, con l’obiettivo di valutare la probabilità di commissione di questo tipo di reati all’interno della nostra organizzazione.

 

L’azienda può dimostrarsi esente dalla responsabilità amministrativa dimostrando di aver adottato ed efficacemente attuato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, una serie di procedure e protocolli volti proprio alla prevenzione dei reati previsti dal D.lgs. 231/01.

 

Per vigilare sulla corretta applicazione di tutte le procedure previste dal Modello, sul suo funzionamento, sulla sua efficacia e sul suo aggiornamento, ci stiamo dotando di un apposito Organismo di Vigilanza. Questa figura assicurerà l’efficace applicazione dei protocolli, a garanzia del non compimento di reati penali e civili, nel pieno rispetto del concetto di Responsabilità Amministrativa.

 

Vuoi saperne di più sul Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che abbiamo adottato?
Contattaci, saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio!