È arrivata la Guida aggiornata sul Bonus Facciate! Leggila con Condominal!

 

Arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate la guida aggiornata sul Bonus Facciate!
La tanto amata agevolazione fiscale destinata a tutti coloro che vogliono recuperare o restaurare la facciata esterna di un edificio è stata prorogata anche per tutto il 2021; interessante è il fatto che nella normativa sono inclusi anche gli interventi di ripulitura o tinteggiatura esterna così da riportare a nuovo anche edifici usurati dal tempo o dalle intemperie.

 

Come si può intuire si tratta di un’agevolazione molto versatile, che riesce a coprire tantissime casistiche legate alle facciate dei fabbricati e che aumenta il valore economico degli edifici migliorandone l’impatto estetico.

 

La detrazione fiscale prevista è riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate, sostenute negli anni 2020 e 2021. L’agevolazione, infatti, è stata estesa dalla legge di bilancio 2021 anche alle spese sostenute nel 2021.

 

Si può decidere di beneficiare direttamente della detrazione (ripartendola in 10 rate annuali di pari importo) o di utilizzare gli strumenti della cessione del credito o dello sconto in fattura, che sicuramente rendono più fluide le operazioni.

 

Per sapere nel dettaglio in cosa consiste il Bonus Facciate, come si utilizza, a chi spetta e tanto altro è possibile scaricare qui la nuova guida rilasciata qualche giorno fa dall’Agenzia delle Entrate.