Che cosa sono gli Eco e Sisma Bonus?

 

Probabilmente avrai recentemente sentito parlare degli Eco e Sisma Bonus. Cosa sono e che impatto possono avere nella vita di un condominio o di un proprietario? Entriamo subito nel merito e chiariamo che cosa sono questi due bonus così importanti.

Eco Bonus

 

L'Eco Bonus è un'agevolazione fiscale utilizzabile sia dai privati che dalle aziende che permette, come specificato sul sito ufficiale, "... interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti (abitazioni monofamiliari e immobili a destinazione produttiva o commerciale) e, sino al 31 dicembre 2021, per i medesimi interventi eseguiti su parti comuni dei condomini."

 

La detrazione fiscale applicata parte da un minimo del 50% per arrivare al 75%, ripartita come credito di imposta in 10 anni.

Sisma Bonus

 

Il Sisma Bonus è, invece, un contributo per mettere in sicurezza fabbricati, abitazioni e immobili commerciali e industriali, situati in zone ad alta pericolosità sismica. L'Emilia, come ben sappiamo, è compresa in queste zone. In questo caso la detrazione parte da un minimo del 50% per arrivare sino al 85% , ripartita in quote annuali per 5 anni.

Queste due agevolazioni possono essere utilizzate anche insieme.

 

Come fare?

 

Per saperne di più consulta la guida sul sito ufficiale oppure rivolgiti a Condominal.